Curve Spettacolari Social  

   

Login  

  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Crea un account
   

Seguici su Facebook  

   

Segui su Facebook anche  

   

Le 10 Coreografie più belle del mondo

Dettagli
Share

A meno di 4 mesi dal primo anniversario del nostro magazine abbiamo pensato di stilare una delle classifiche più spettacolari che l'universo del calcio ci possa regalare, cioè quella della coreografie.

Come tutti gli appassionati di calcio sanno, dietro all'esibizione di una coreografia oltre la fantasia e l'ingegno dei tifosi che permette di realizzarle, ci sono soprattutto ore e ore di duro lavoro - a volte una settimana non basta per preparare al meglio una coreografia - e non in secondo piano ci sono ingenti risorse economiche che devono essere investite in strisiconi, pittura, torce, ecc, che non è facile reperire vista la situazione di crisi economica in cui versano tantissimi stati, in primis il nostro "bel paese".

Se a questo poi aggiungiamo le numerose norme e i numerosi divieti per lo più ormai obsoleti che specie in Italia ostacolano la realizzazione delle coreografie più spettacolari come quelle in 3D, capiamo il vero motivo per cui le coreografie di alcune tifoserie specie quelle del nord europa risultano più spettacolari di quelle italiane o spagnole,  infatti in molti paesi tutti questi divieti non sono previsti basti pensare alle torce, in paesi come la Svezia, la Danimarca, la Polonia e in minima parte la Germania, esiste la cultura dello "spettacolo pyro" ossia lo spettacolo coreografico e cromatico realizzato tramite l'utilizzo delle torce, spettacolo che in Italia non è permesso ed è severamente sanzionato con multe alle società. 

Nonostante però quest'accanimento legislativo nei confronti dello spettacolo da stadio dal quale derivano numerose limitazioni, anche le tifoserie italiane riescono ad offrire bellissime coreografie tant'è che nella nostra Top 10 c'è anche una compagine italiana che non vi sveleremo per non rovinarvi la sorpresa.

Buon divertimento !!!

N°10

.m

Nacional

L'ultima posizione della nostra Top 10 l'abbiamo assegnata in condivisione ai due striscioni più grandi della storia, ci riferiamo a quello dei tifosi colombiani del MIlionarios di Bogotà (prima foto) e a quello dei tifosi urugayani del Nacional di Montevideo (seconda foto), il primo messo in scena in coppa Libertadores  contro il Corinthians il 3 Aprile 2012, il secondo invece risale a meno di un anno fa, era il 4 di Agosto del 2013 in un'amichevole contro gli spagnoli dell'Atletico Madrid.

N°9


Magdebrugo 1

Magdeburgo 2

Al nono posto abbiamo deciso di premiare forse la coreografia più originale e divertente mai vista, stiamo parlando di quella messa in scena dai tifosi tedeschi del Magdeburgo, club che milita in seconda divisione, che considerato la poca attitudine degli attaccanti nell'inquadrare la porta e andare in rete, hanno deciso di indicare loro dove mirare per poter fare goal. Complimenti ai tifosi del Msagdeburgo per l'idea davvero simpatica.

N°8


Stella Rossa 1

Stella Rossa 2

 

All'ottava posizione troviamo la coreografia di protesta più famosa degli ultimi anni, ci riferiamo a quella realizzata dai Delije, gli Ultras della Stella Rossa di Belgrado che da come si vede dalle due foto, accusavano la UEFA di essere "mafiosi" in quanto a parer loro, colpevole di aver pilotato i sorteggi relativi al turno preliminare della Champion's League 2006/2007 per facilitarne la loro eliminazione, difatti dall'urna usci il Milan che come da pronostico eliminò la Stella Rossa. Sarà stata una semplice coincidenza oppure avevano ragione i tifosi a covare cattivi pensieri sulla UEFA ?

N°7


Celtic 1

Celtic 2

 Al settimo posto troviamo gli scozzesi del Celtic Glasgow che da quanto si può ammirare non solo sostengono la propria squadra per 90 minuti ma sono anche capaci di realizzare maxi coreorgrafie da coinvolgere tutto lo stadio. Questa bellissima coreografia tutto stadio risale alla gara di andata di Champion's League giocata contro il Barcellona, dove i tifosi hanno pensato bene che per affrontare una super potenza come la squadra spagnola era necessario presentarsi in un certo modo, ed hanno avuto ragione perchè la sera del 7 Novembre 2012 la squadra del Celtis rifilò una clamorosa sconfitta per 2 a 1 alla squadra catalana super accreditata alla vittoria.

N°6


Legia Varsavia 1

Legia Varsavia 2

Al sesto posto troviamo una delle tifoserie più calde e spettacolari del mondo, stiamo parlando dei tifosi polacchi del Legia di Varsavia. Nelle due foto si può ammirare non solo la bellissima coreografia ma anche lo "spettacolo pyro" che vi avevamo anticipato nella presentazione di questa classifica. La coreografia in questione risale al preliminare di Champion's League che il Legia Varsavia ha giocato e purtroppo non superato contro la squadra rumena dello Steaua di Bucarest il 27 Agosto 2013

N°5


Inter 1

Inter 2

 Al quinto posto finalmente troviamo una coreografia made in Italy, è quella che i tifosi dell'Inter hanno esibito in occasione della finale di Coppa Italia giocata a Roma contro il Palermo il 29 Maggio 2011. Si tratta di uno spettacolare "mosaico" rappresentante il biscione nerazzurro, mosaico dalle dimensioni extra a tal punto da occupare tutta la Curva Nord che era stata dedicata ai tifosi nerazzurri.

 

N°4


Barcellona A

Barcellona B

Al quarto posto abbiamo posizionato la coreografia dei tifosi del Barcellona messa in scena nella famosissima notte della mancata "remuntada", che vide l'eliminazione della squadra catalana dalla Champion's League ad opera dell'Inter di Jose Mourinho che poi un mese dopo alzerà la coppa al cielo. Abbiamo scelto questa coreografia in particolare per il messaggio che lo stadio trasmise alla squadra, cioè quello di non mollare e credere nella qualificazione, in più c'è da dire che la tifoseria catalana è forse la più famosa per quanto riguarda le coreografie tutto stadio ragion per cui non potevano mancare nella nostra Top 10.

N°3


Galatasaray A

Galatasaray B

Senza ombra di dubbio una delle migliori tifoserie d'Europa e del Mondo, quella del Galatasaray si merita almeno il 3° posto visto lo spettacolo che regalano con le loro coreografie. Da tempo vengono definiti i maestri del "3D" e da quanto si può ammirare da queste due foto sembra un appellativo quanto mai giusto.

 

N°2


Bayern 1

Bayern 2

Se non fosse stato per questa vera è propria opera d'arte contemporanea, forse i tifosi del Bayern Monaco non si sarebbero meritati questo secondo posto, ma davanti a tanta bellezza non potevano fare altrimenti. Questa indimenticabile coreografia tutto stadio fu inscenata poco prima di Bayern Monaco .- Lione, semifinale che fu vinta dai tedeschi che quindi ottennero il pass per la finale di Madrid poi persa contro l'Inter. 

N°1

Your text...Borussia A

Borussia B

Poco da dire in ordine a questo 1° posto, la coreografia dei tifosi del Borussia Dortmund è bellissima, originale e spettacolare ed è anche grazie ad essa se i tifosi del Borussia Dortmund da un anno a questa parte sono considerati  i più spettacolari d'Europa.  Complimenti ai tifosi tedeschi che non potevano dar vita ad uno spettacolo migliore di questo.

 

 

 

 

                                               

 

 

   

La Voce degli Ultras

   

Citazioni Famose  

"Rigore è quando arbitro fischia"
Vujadin Boskov
   
   
   

VINCENTE SCUDETTO

   

Segui su Facebook anche  

   

Segui su Facebook anche  

   

Focus & Approfondimenti

   

Foto Match Spettacolari