Curve Spettacolari Social  

   

Focus & Approfondimenti  

   

News

Fallimento Italia : se la colpa è degli stranieri perchè la Germania è sul tetto del mondo ?

Dettagli
Share

L'indomani la cocente non qualificazione dell'Italia ai prossimi mondiali di Russia scattano le prime analisi riguardo alle cause del naufragio dell'intero sistema calcio italiano.

Una delle cause più gettonate da ormai mezzo secolo è il sempre più crescente numero degli stranieri nei nostri club. Già dopo la debacle del mondiale nippo-coreano del 2002 e quelle ancora più umilianti dei mondiali del 2010 e 2014 giocati rispettivamente in Sudafrica ed in Brasile subito si puntò il dito sugli stranieri rei di oscurare e ostacolare la crescita dei calciatori italiani nei vari settori giovanili e nelle varie prime squadre.

A guardare però dai dati ufficiale relativi alla percentuale del numero degli stranieri nei vari campionati europei viene fuori che in Inghilterra ma soprattutto in Germania ci sono più calciatori in campo stranieri rispetto al campionato italiano e la Germani non appare nelle nostre stesse difficoltà.

percentuale stranieri

Quindi le cause sono ben altre, inutile nascondersi dietro ai calciatori stranieri qui si dovrebbe rifondare in maniera ben più ragionata e mirata l'intero sistema calcio italiano partendo dai vertici della federazione. Inoltre i nostri vivai sono pieni di giovani talenti, ci sono settori giovanili come quello dell'Inter che ha trionfato anche in campo europeo ma di tutti questi talenti le prime squadre non mostrano tanta fiducia, basta vedere il minutaggio che concedono a questi giovani calciatori. Eccezion fatta per formazioni come l'Atalanta che da anni si regge sul proprio vivaio e guarda caso è in una fasi di sviluppo sempre più crescente che sta portanto la formazione bergamasca ad un escalation di miglioramenti sia in classifica che nel bilancio societario. 

Non resta che sperare che altre società seguano l'esempio dato dall'Atalanta e soprattutto che la Federazione venga affidata in mano di gente esperta che magari prenda come spunto il modello tedesco che all'alba del nuovo millennio è riuscito a far risalire la china alla nazionale della Germania attualmente forse ancora la più forte al mondo.

   

Top 10 Coreografie

   

La Voce degli Ultras

   
   
   

Match Spettacolari