Focus & Approfondimenti  

   

News

Da chi dipendono le sorti del campionato ? Ve lo diciamo noi anticipandovi che è tutto nelle mani del Napoli

Dettagli
Share

Il giorno dopo Juventus - Napoli a guardare la classifica sembrerebbe che il principale avversario della Juventus sia la squdra bianconera stessa. Un punto in più dell'avversario può significare tanto, può significare che qualora la Juventus centrasse quattro successi vincerebbe matematicamente lo scudetto. Nonostante questo calcolo puramente matematico le sorti del campionati a nostra modesta opinione sono tutte nella testa e nei piedi rispettivamente di Maurizio Sarri e dei calciatori del Napoli.

E' vero che nel calcio tutto può succedere e che fare pronostici prima del calcio di inizio lascia il tempo che trova, però, in questo caso c'è un calendario che grida disperatamente contro la Juventus. La squadra bianconera dovrà già sabato 29 Aprile in notturna superare forse il più grande dei quattro ostacoli, dovrà espugnare San Siro e superare un Inter in piena corsa Champion's League e che da quando ha scoperto Marcelo Brozovic regista e Rafinha collantea tra centrocampo e attacco, è diventata nettamente più forte di quella di inizio stagione dove ricordiamo seppe tenere testa sia alla Juventus che al Napoli. L'Inter di Spalletti già nella gara d'andata contro i bianconeri seppe dimostrare che qualora volesse pareggiare una partita per zero a zero può tranquillamente riuscirci, non a caso l'Inter è l'unica formazione a non aver preso gol dal Napoli e a non aver perso con i partenopei. Se a questo aggiungiamo lo stato psico-fisico che sta attraversando la squadra di Allegri, poter violare la casa dei nerazzurri questa volta sembra davvero un'impresa titanica.

Fatta questa premessa ammettiamo che la Juventus superi l'Inter e come probabile appare essere abbia la meglio su un Bologna già salvo, ora di fronte ad Allegri ci sarà una seconda trasferta molto dura, quella con la Roma. La Roma arriverà a quella sfida dopo il doppio confronto con gli inglesi del Liverpool che se avrà un esito positivo regalerà alla squadra capitolina la seconda finale di Champion's League che dir si voglia Coppa Campioni della sua storia. In quel caso la Juventus potrebbe ritrovarsi un avversario plausibilmente stanco dal doppio confronto con il Liverpool e distratto dalla finale. Se invece la Roma dovesse essere eliminata si troverebbe a giocarsi una partita fondamentale e forse decisiva per riconquistare il pass per la prossima edizione della Champion's League. Se poi a questo ragionamento aggiungiamo che nella gara d'andata a Torino la squadra giallorossa si divorò a tempo scaduto con Patrik Schik la rete del pareggio, possiamo di nuovo comprendere come non sia per nulla scontato conquistare tre punti all'Olimpico.

L'ultima giornata di campionato assume anch'essa un contorno particolare ma obiettivamente crediamo che non rappresenterà un vero e proprio problema per  la Juventus che dovrà affrontrare in casa un Hellas Verona che potrebbe sia essere già retrocesso che giocarsi l'ultima chances di salvezza allo Stadium. Ora se la Juventus dovesse trovarsi nelle condizioni di dover vincere obbligatoriamente pena perdita dello scudetto non abbiamo il minimo dubbio che anche di fronte ad un Hellas che voglia vedere cara la pelle, la squadra di Allegri farà bottino pieno. A parità di stimoli l'Hellas sembra troppa poca cosa rispetto alla più forte e blasonata Juventus.

Per quanto riguarda il Napoli il calendario è sicuramente meno arduo anche se bisogna pur dire che la squadra di Sarri affronterà due trasferte contro compagini che lottano per un posto in Europa League ( Fiorentina e Sampdoria ) e dovrà avere la meglio sul Torino e all'ultima giornata su un Crotone anch'esso già salvo o ancora in lotta salvezza.

Dopo aver analizzato tutti i "compiti in classe" che la Juventus dovrà superare a pieni voti la conclusione a cui arriviamo è che le sorti del campionato dipendono dal Napoli, il quale avrà un calendario meno arduo seppur ad onor del vero vedrà i partenopei affrontare due trasferte, quella di Firenza e quella di Genova contro la Sampdoria, entrambe con compagini in piena lotto Europa League, e due partite in casa contro Torino ed un Crotone per cui vale lo stesso discorso fatto precedentemente con l'Hellas Verona.

Gli elementi che secondo noi spostano l'ago della bilancia tra il ritenere difficile il filotto della Juventus e possibile quello del Napoli sono essenzialemente due : lo stato di forma mentale e fisico che è differente e va a vantaggio del Napoli ma soprattutto la fame di vittoria che sta contraddistinguendo il cammino finale delle due concorrenti. 

Questo è il nostro pensiero e a prescindere da come finirà questo campionato resterà tale perchè come tutti sappiamo nel calcio tutto può succedere ma di sicuro vincerà il migliore.

 

   

Top 10 Coreografie

   

La Voce degli Ultras

   
   
   
   

Match Spettacolari

   
Cookie Policy