Focus & Approfondimenti  

   

News

Malagò boccia la tessera del tifoso e propone le celle negli stadi

Dettagli
Share

Ecco un altro autorevole parere favorevole all'abolizione della tessera del tifoso, questa volta proviene direttamente dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò, che in un intervista rilasciata a "Polizia Moderna", il mensile della Polizia di Stato, ribadisce il fallimento della tessera del tifoso la quale non ha risolto il problema della sicurezza negli stadi e auspica l'introduzione negli stadi italiani delle celle per i violenti, sistema questo presente in moltissimi stadi del regno unito. 

Di seguito ecco la dichiarazione integrale resa dal presidente del Coni :

«Penso che la tessera del tifoso abbia fatto il suo tempo. Negli ultimi anni, salvo una leggera, recente, inversione di tendenza, c"è stato un sensibile decremento delle presenze negli stadi. Occorre rivisitare completamente i rapporti tra calcio e tifosi. La tessera identifica, il vero problema però non verte sulla schedatura. Credo non sia possibile accettare che per colpa di poche persone ci sia una forte penalizzazione, in termini di complessità procedurali e burocratiche, a danno di un"intera comunità».

«Servono - secondo Malagò - stadi nuovi e regole nuove. Le forze dell"ordine devono essere in condizione di agire nell"immediato, dentro lo stesso impianto, come avviene in Inghilterra. Con le nuove strutture - sottolinea - attraverso un sistema avanzato di controllo tecnologico, si possono identificare gli autori di atti violenti, che vengono poi trasferiti in un luogo all"interno dello stadio dove vengono trattenuti in attesa del processo per direttissima, che si celebra entro due giorni dal"accaduto. E, in caso di conferma delle accuse, scatta la condanna per due anni, l"automatico divieto di accesso agli impianti e la perdita del posto di lavoro».

   

Top 10 Coreografie

   

La Voce degli Ultras

   
   
   
   

Match Spettacolari

   
Cookie Policy